sabato 24 agosto 2013

social network...

Ciao amici, ora vi parlo dei social network perché spesso sentiamo questa parola ma molti di noi non sanno cosa sono...

Cosa è un social network? Il social network è un sito web in cui ogni persona può aprire una pagina, pubblicare foto della propria vita o gridare al mondo il proprio pensiero, non importa quanto inutile sia, e tutto va online. E' molto facile da utilizzare e spesso è collegato anche ad applicazioni con il cellulare, quindi ha un bacino di utenti pari a quello della telefonia mobile persino superiore agli utenti internet. Ogni persona può stringere dei rapporti di amicizia con altre persone ma, a differenza delle vecchie community online, si tratta di amici, colleghi e parenti del mondo reale. Per questa ragione sui social network le persone tendono a presentarsi con il vero nome e cognome, per essere trovati e riconosciuti da chi si conosce già.

In un social network c'è di tutto ma soprattutto la voglia di comunicare. C'è chi comunica in modo emotivo, pubblicando ogni pensiero, e chi comunica in modo professionale, cercando di creare una relazione tra un prodotto e la clientela. Si può guardare che fine ha fatto un ex fidanzata o fidanzato, un vecchio amico o collega. I social network sono un posto che può essere frequentato da tutti, nel bene e nel male, come una qualsiasi piazza di paese ma su scala globale. Può quindi essere un posto piacevole dove passare un po' di tempo, a volte in modo utile ed altre volte inutile, a volte interessante ed altre noioso. E' sicuramente un luogo virtuale per mantenere vivi i contatti con qualche amico, parente o conoscente lontano o del passato.

Ovviamente nei social network c'è anche aggregazione sociale intorno a temi importanti e qualche volta spunta fuori anche qualche talento. Un luogo in cui fare comunicazione dal basso, Basti pensare al ruolo dei social network nelle rivoluzioni in Nord Africa del 2011. E' un posto libero, come del resto lo è anche internet in generale, dove ogni tanto può nascere anche qualcosa di buono. Tirando le somme tra i pro e i contro è comunque sempre un bene che ci siano i social network.

Nessun commento:

Posta un commento